CENTRO PRENOTAZIONI: Tel. 091 7470153 | Mobile: +39 349 1822413 | Contattaci con Whatsapp Contattaci con Whatsapp

Misure COVID-19

PREMESSA:

 

A seguito dell'emergenza sanitaria da "COVID-19" recentemente emersa, l'Hospitality Hotel ha deciso di mettere in campo una serie dettagliata di procedure ed attrezzature volte al contenimento della potenziale diffusione del virus incriminato.

Nel fare ciò, si è tenuto conto delle principali direttive emanate dall'OMS, il quale ricorda che la trasmissione del COVID-19 può avvenire essenzialmente nei seguenti modi:

 

  • In modo diretto, tramite la diffusione di goccioline di saliva in sospensione, in prossimità di persone infette o tramite contatto diretto con tali persone;

  • In modo indiretto, tramite il contatto con superfici contaminate da persone infette, che vengono toccate e poi portate a naso, bocca o occhi.

 

Alla luce di quanto comunicato, ricordiamo che qualunque pratica di contenimento del COVID-19 non può prescindere dai tre pilastri fondamentali che ciascuno di noi ben conosce, ovvero: distanziamento sociale, la corretta igiene delle mani e respiratoria (si chiede di tossire o starnutire nella piega del gomito).

 

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE:

 

Nell'ottica di contenere il più possibile la diffusione del COVID-19 all'interno dell'hotel, la struttura si è dotata dei seguenti dispositivi di protezione:

 

  • Dispenser automatici con fotocellula per erogazione di gel disinfettante, dislocati presso l'ingresso dell'hotel, la zona colazione-buffet, il cortile interno, il corridoio primo piano, lo spogliatoio dipendenti;

  • Mascherine e guanti in lattice;

  • Barriera protettiva in plexiglass al banco della reception;

  • Barriera protettiva di separazione per tavoli in sala colazione;

  • Generatori di ozono per sanificazione camere;

  • Sacchetti monouso per telecomandi;

  • Dispositivo di sanificazione per piccoli oggetti maneggiati di frequente (chiavi, telefoni, penne ecc...)

  • Camici monouso per eventuali emergenze;

  • Visiere per la protezione degli occhi in caso di emergenze;

  • Termometro a raggi infrarossi;

  • Cartellonistica informativa.

 

MISURE DI CONTENIMENTO PER GLI OSPITI:

 

Ciascun ospite al suo ingresso dovrà rispettare le seguenti disposizioni e/o procedure:

 

  • L'ingresso in hotel sarà consentito ad una persona per volta o nucleo familiare per volta; pertanto si richiede alla gentile clientela di accedere alla reception rispettando questo principio ed attendendo il proprio turno a debita distanza;

  • Indossare una propria mascherina di qualsiasi tipologia (se sprovvisti se ne potrà fare richiesta alla reception, come servizio extra);

  • Igienizzare le mani all'ingresso e più in generale quando lo si riterrà opportuno, attraverso gli appositi dispenser dislocati nelle diverse aree dell'hotel;

  • Nell'assoluto rispetto della privacy di ciascun ospite e facendo un uso scrupolosamente controllato dei dati acquisiti, si richiederà a ciascun ospite dell'hotel di fornire informazioni circa il proprio stato di salute, la provenienza e gli eventuali contatti a rischio avuti prima del suo arrivo;

  • Alla fine delle operazioni di check-in e comunque ogni qualvolta si interagisca con la reception, è richiesto l'utilizzo del gel disinfettante per le mani;

  • La consegna delle chiavi avverrà in massima sicurezza poichè le stesse saranno state precedentemente igienizzate;

  • Prima di accedere alle camere dell'hotel ciascun ospite dovrà igienizzare le proprie mani mediante gli appositi dispenser, per evitare potenziali contaminazioni delle maniglie esterne delle porte (accuratamente igienizzate dal personale delle pulizie prima della consegna);

  • Per contenere ulteriormente il rischio di contagio durante la colazione, tutte le colazioni dovranno essere effettuate all'interno della propria camera (senza oneri extra).

     

     

     

     

 

MISURE DI CONTENIMENTO PER I DIPENDENTI:

 

Ciascun dipendente attuerà le seguenti disposizioni, in virtù della mansione da lui svolta.

 

  • All'ingresso in hotel dotarsi di: mascherina, guanti in lattice (ove possibile);

  • Ogni ora di lavoro ciascun dipendente dovrà cambiare i guanti indossati e/o igienizzarli (attraverso l'utilizzo degli appositi dispenser con gel disinfettante), laddove i guanti non fossero usati, l'igienizzazione delle mani dovrà essere più frequente;

  • L'igienizzazione delle mani dovrà avvenire ogni qualvolta che il dipendente entrerà in contatto con oggetti potenzialmente contaminati;

  • Gli addetti alle pulizie continueranno ad operare con la stessa dinamica ed accuratezza precedentemente impiegati, con la differenza che, al termine delle operazioni ordinarie di pulizia delle camere, dovranno eseguire la sanificazione delle stesse attraverso l'uso dell'apposito macchinario per la generazione di ozono, impostandone il programma appropriato. Va specificato che le operazioni di sanificazione con ozono vanno effettuate SOLO per le camere in partenza, e che durante le stesse le camere dovranno essere accuratamente chiuse a chiave e dovranno essere collocati gli appositi cartellini per inibirne l'accesso;

  • Prima di avviare i cicli di trattamento con ozono, il personale addetto dovrà assicurarsi di aprire cassetti, armadi e porte interne, in modo che il flusso di ozono possa raggiungere ogni spazio della camera per sanificarlo;

  • Al termine del ciclo di sanificazione l'addetto, previa accurata igienizzazione delle mani, rientrerà nella camera per chiudere porte, cassetti e armadi e per prelevare la macchina ad ozono. All'uscita dalla camera avrà cura di ignienizzare accuratamente la maniglia esterna della porta d'ingresso.

  • La manipolazione dei corredi, sia trattati in hotel sia provenienti da strutture esterne, dovrà avvenire previa igenizzazione delle mani e di tutti gli strumenti impiegati, compresi i carrelli per il loro trasporto in camera;

  • L'igienizzazione degli ascensori e dei corrimano delle scale verrà effettuata almeno una volta al giorno, con prodotti specifici.

     

 

PROCEDURE SPECIALI DI SANIFICAZIONE:

 

Nell'ottica di tranquillizzare la nostra clientela, circa l'igiene e la sanificazione delle camere dell'hotel, la struttura ha deciso di dotarsi di apposite macchine per la generazione dell'ozono.
L'ozono è un potente disinfettante naturale che non rilascia residui chimici di alcun tipo e il cui utilizzo è altamente consigliato dalle autorità sanitarie per la sanificazione di ambienti e superfici. La macchina generatrice di ozono, da noi utilizzata, prevede cicli di lavorazione che si concludono con la riconversione automatica dello stesso ozono in ossigeno. Pertanto, le procedure messe in campo non sono minimamente nocive per la salute. L'unica accortezza da rispettare sia per il personale che per gli ospiti sarà quella di non entrare in camera durante il processo di sanificazione; A tal fine saranno posizionati dei cartillini informativi sulle maniglie delle porte allo scopo di informare l'utenza ed il personale circa la presenza di procedimenti di ozonizzazione in corso.
Lo stesso trattamento verrà effettuato una volta al giorno, sia nella zona colazione-buffet sia nella zona reception-bar, previo isolamento dei locali.

 

 

PIANO D'AZIONE DELL'HOTEL NELLA GESTIONE DEI POTENZIALI CASI COVID-19:

 

Nel caso si osservino dei sintomi riconducibili ad un'infezione respiratoria acuta, il personale dell'hotel intraprenderà immediatamente tutte le misure per minimizzare il contatto tra la persona malata e le altre persone (ospiti e staff) che si trovano nella struttura. La reception e tutto il personale seguirà pedissequamente le seguenti procedure:

  • Separare le persone con sintomi con una distanza di almeno 2 metri dalle altre persone;

  • Qualora il cliente sia già possessore di camera, lo stesso sarà invitato a restare nella stessa fino a quando le autorità sanitarie non avranno dato indicazioni più precise;

  • Informare le autorità sanitarie circa la presenza del caso sospetto o conclamato, chiamando i numeri telefonici di emergenza: 112 o 1500;

  • Se la situazione lo richiede, e la persona malata non viene trasferita in un ospedale o un centro medico, l'hotel si prenderà cura dell'ospite in modo adeguato;

  • Il cliente infetto dovrà stazionare esclusivamente nella sua camera ed il personale dovrà vigilare che questo avvenga;

  • Alla persona malata sarà richiesto di indossare mascherine protettive e di attenersi a tutte le regole di comportamento che impone un caso del genere. Se il presidio medico non è disponibile o tollerato dalla persona interessata, è possibile utilizzare un tessuto per coprire la bocca. Tali tessuti e dispositivi usa e getta devono essere trattati come "rifiuti pericolosi", riposti in sacchi speciali o in contenitori di plastica intatti. Si raccomanda sempre il lavaggio delle mani con acqua e sapone o prodotti a base di alcol;

  • Nell'assistere il soggetto che mostra febbre, tosse persistente, difficoltà a respirare, bisogna sempre usare delle protezioni aggiuntive: camici monouso, guanti, mascherine e protezioni per gli occhi;

  • Rimuovere delicatamente e con cura le protezioni personali usate, per evitare il rischio di contaminare se stessi. La procedura corretta è rimuovere prima i guanti e il camice, e poi igienizzarsi le mani. Successivamente togliere la mascherina e la protezione per gli occhi, e di nuovo lavarsi le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica;

  • Smaltire in modo corretto tutti gli articoli usa e getta che sono stati a contatto con i fluidi corporei della persona malata, considerandoli sempre "rifiuti pericolosi".

 

 

 

 

LA DIREZIONE

DOVE SIAMO

Via Salvatore Morso, 41
90127 Palermo
Sicily

CONTATTI

Tel.: +39 091 7470153
Tel.: +39 091 7470154
Fax: +39 091 7480152
Email: info@hospitalityhotelpalermo.it

NEWSLETTER

Raccomandato Da
Hospitality Hotel ***